Tecnologie

Stampaggio a pressofusione

I lingotti di zama vengono portati a fusione in un crogiolo, il materiale viene successivamente pressato in uno stampo d’acciaio dove, tornando allo stato solido, prende la forma desiderata.

Stampaggio a pressofusione . Stampaggio a iniezione
MIM . Stampaggio a freddo . Stampaggio a caldo
CNC . Stampa 3D . Stampa Polyjet
Tornitura . Microfusione . Pulimentatura

Stampaggio a iniezione

Poiché la maggior parte dei materiali plastici può essere sciolta, nel processo di stampaggio i trucioli di nylon o ABS vengono dapprima fusi all’interno della macchina e poi iniettati in uno stampo d’acciaio.

MIM

Il Metal Injection Molding è un complesso processo di stampaggio dell’acciaio inossidabile che consente di ottenere accessori di dimensioni variabili e forme complesse. Costituito di tre fasi: stampaggio, deceraggio e sinterizzazione.

Stampaggio a freddo

Processo tra i più largamente usati nello stampaggio del nastro laminato. Attraverso uno “stampo a passo” il materiale viene tranciato e successivamente deformato fino ad ottenere il prodotto finito.

Stampaggio a caldo

Le billette di ottone vengono riscaldate fino a raggiungere il punto di rammollimento per poi essere compresse e sagomate da un bilanciere. Il processo si conclude con il taglio delle bave eccedenti.

CNC

Utilizzando specifiche fresatrici ottone, acciaio e alluminio possono essere modellati meccanicamente.

Stampa 3D

La stampa 3D è una tecnologia additiva che tramite software specifici permette di realizzare un oggetto tridimensionale, strato dopo strato, con l’impiego di resine sottoforma di filamenti e polveri.

Stampa Polyjet

È la tecnologia più avanzata tra i processi di stampa 3D. Si distingue per essere una stampa a colori. Strati di fotopolimeri liquidi si solidificano dando forma a modelli tridimensionali precisi.

Tornitura

Operazione meccanica che prevede la lavorazione di un materiale da barra mediante l’asportazione di truciolo. Tecnica adatta per conferire forme particolarmente sagomate ad oggetti in acciaio, ottone e alluminio.

Microfusione

Nella lavorazione dell’ottone è la tecnica più indicata per ottenere forme che presentano sottosquadra e perciò non ottenibili con lo stampaggio. Viene spesso usata anche come tecnica di prototipazione.

Pulimentatura

La pulimentatura è un’operazione meccanica di pulitura di sedimenti e bave dalla superficie dell’accessorio. Si declina in più attività: sgrossatura, smussatura, smerigliatura, satinatura e lucidatura.